L’orto di Adama

Adama è il cugino di Seny Diallo. Il nonno di entrambi, Neghè (11 mogli e circa 76 figli) ha messo a disposizione dei nipoti un terreno di circa mezzo ettaro adiacente al villaggio in cui Neghè vive con le sue mogli ed il numero imprecisato di figli e nipoti.
L’orto di Adama è stato interamente infrastrutturato dai ragazzi autoctoni che, a seguito dell’esperienza precedente, questa volta non hanno avuto bisogno dell’aiuto di nessun europeo ma da soli e in autonomia sono riusciti a completare l’opera evitando gli errori commessi nella realizzazione dell’orto di Doudou.
L’orto si trova nel cuore del villaggio di Netteboluou, un villaggio di circa 3000 anime a 30 km da Tambacounda. Per arrivarci occorre percorrere una quindicina di km di strada sterrata nel cuore della savana senegalese all’interno di un tipico paesaggio rurale africano.
Nettebolou è un agglomerato di capanne, con qualche casa in cemento, con grande vitalità ma con estrema povertà. Nell’unica scuola del villaggio le aule sono stipate con 60 alunni in media, a classe.
L’ubicazione dell’orto all’interno del villaggio è stata sicuramente uno degli aspetti più positivi: un orto costruito nel cuore del villaggio ha dato maggiori stimoli ai ragazzi a far bene perché erano osservati dall’intera comunità.
Oggi l’orto di Adama (realizzato con il cofinanziamento di Missioni Don Bosco), è in produzione e Adama ne è ottimo gestore.

  • Condividi questo post